laboratorio di progettazione coordinata e integrata

11

11

Dal 2018 allo Studio si affianca “Civilizzare l’urbano” / PCA-ETS, organizzazione non profit che si proietta al futuro germogliando su esperienze e riflessioni raccolte in questo libro di 200 pp., supportato da centinaia di immagini, scaricabile qui gratuitamente

Edizione italiana free download CIVILIZZARE URBANO, MPC_2018

Éditions françaises Téléchargement Gratuit 2018 – CIVILISER URBAIN

English editions free download 2018 – CIVILISING THE URBAN

Questa raccolta di riflessioni ha come titolo il nome della Fondazione ETS costituita per diffondere la visione sistemica delle trasformazioni degli ambienti di vita e riorganizzare gli archivi dello studio PCA dove si continuano ad accumulare ricerche, progetti, plastici, video, appunti, scritti, pubblicazioni.
Il tono quasi imperativo del titolo indica un’utopia possibile.
Tutto ruota intorno alla sostanziale differenza fra “città” e “territorio urbanizzato”, alla logica del “frammento” ed all’obiettivo di contribuire a creare ambienti di vita tesi ad una “seconda natura finalizzata ad usi civili”, espressioni di civiltà e valori umani.
Non trattandosi di capitoli di un libro, ma di una raccolta di testi autonomi con origini diverse -disomogenei, solo riportati in sequenza logica- il ricorrere di immagini, riferimenti o argomentazioni ripetute può apparire ossessivo: rafforza le tesi. Sono spunti e linee di ricerca coerenti con esperienze di piano e di progetto.