PCA International
laboratorio di progettazione coordinata e integrata

2018 – Teramo, citadelle de la culture

2018 – Teramo, citadelle de la culture
TYPE Culture / Loisir
CLIENT Università degli Studi di Teramo
YEAR 2018 – Concorso
PROJECT con Arch. Franco Esposito, Ing. Carlo Taraschi, Dott. Flavio Di Eusebio

La Cittadella della Cultura costituirà uno dei punti di riferimento per lo sviluppo socio-culturale della comunità aprutina (Teramo ed i Comuni del territorio).
Il termine “CITTADELLA “non deve far pensare alla inespugnabilità , al chiuso : viceversa, dev’essere l’esaltazione della aggregazione, dell’incontro, della discussione costruttiva. Una struttura aperta al territorio, permeabile a quanti più soggetti possibili, viva quindici ore al giorno, pulsante di attività e di ricerche ‘nel fare’, che si qualificherà sia per l’azione di stimolo, coagulo e sinergia, che sarà capace di esercitare attraverso promozioni, partnership, collegamenti, con gli altri punti di riferimento e ‘nodi’ componenti la rete del territorio.
L’obiettivo è quello di favorire quella ‘contaminazione dei saperi’ e quel ‘coinvolgimento nel fare’, che rappresentano una delle espressioni più completa del termine ‘cultura’.
La Cittadella contribuirà ad abituare i giovani a non concepire barriere tra le varie aree di studio, così come accade tra i vari campi del sapere ….

Relazione sintetica pdf

GALLERY