PCA International
laboratorio di progettazione coordinata e integrata

2018 – Nouvelle bibliothèque Lorenteggio

2018 – Nouvelle bibliothèque Lorenteggio
TYPE Culture and leisure facilities / Research/education / Offices
CLIENT Comune di Milano
YEAR 2018 – Concorso internazionale


Concept
           Elementi verticali disposti a passo regolare lungo il perimetro, trasparenti ed opachi, restituiscono un’immagine frammentata legata al concetto di ordine in natura. L’involucro della biblioteca rende l’intervento riconoscibile ma integrato nel Parco.

Riconoscibilità Identità Relazioni      La strategia ideativa per la nuova Biblioteca è nata partendo da un’analisi approfondita del contesto, attraverso un’interpretazione delle caratteristiche peculiari di quest’ultimo per l’elaborazione del concept finale. Il Parco, di forma rettangolare incorniciato da strade a percorrenza veloce, appare come diviso in due: da un lato una disposizione simmetrica di edifici residenziali che creano una sorta di muro, dall’altro una macchia verde, con percorsi pedonali e spazi indistinti, che sembrano volersi distaccare dall’intorno.
Si è scelto di valorizzare l’impronta di parco presente all’interno del lotto e creare un edificio che fosse complementare ad esso, in continuità con l’equilibrio preesistente, tra corpi costruiti e spazi aperti, caratterizzando l’intera area di progetto come uno spazio pubblico, ampliato e differenziato, divenendo esso stesso parte del paesaggio naturale.
Il porticato perimetrale continuo, rende il complesso permeabile ai flussi ciclopedonali che lo avvolgono, determinando una visione a 360° dal parco verso l’interno della piazza coperta della biblioteca.
La scelta dell’ellisse, come configurazione formale del progetto con assenza di fronti laterali secondari, è teso a creare un elemento dal valore riconoscibile di luogo del sapere ed allo stesso tempo di locus amoenus estraneo alle tensioni del mondo urbano e cittadino. rendendolo un punto di riferimento per il quartiere, ben visibile dalle vie di avvicinamento e a livello pedonale……  PDF Relazione Illustrativa

GALLERY