PCA International
laboratorio di progettazione coordinata e integrata

Inarch 1959-2009

Inarch 1959-2009

20091026_inarch-50

Obiettivo 2013
A 50 anni si è maturi e giovani nello stesso tempo: una storia alle spalle e futuro davanti. Grazie a Massimo Locci, “50 anni INARCH-50 anni di architettura in Italia” documenta migliaia di iniziative, analizza quanto l’Istituto fin qui ha dato al Paese, raccoglie opinioni, spinge a ripensare il futuro.
ll 2009 segna una svolta: non per il rituale dei 50 anni, non perché la nuova sede a Villa Doria Pamphìli è sintomo di più forte rapporto con le istituzioni, ma perché l’imponente documentazione del passato rende orgogliosi e al tempo stesso critici.

Quando l’INARCH è stato fondato, l’Italia era nel pieno del cosiddetto “miracolo economico”, attraversava
straordinarie trasformazioni, era proiettata al futuro. L’INARCH incarnava una visione coraggiosa, apriva spazi che oggi condivide con altri. Oggi mantiene specificità, ma non ha risorse che sostengano ricerca / elaborazione adeguata ai tempi mutati, quindi non è soggetto primo di riferimento delle istituzioni. La distanza fra chi propone e chi decide è aumentata; in un sistema ampliato ogni proposta inevitabilmente è più fievole. L’azione per la “qualità diffusa”finora è fallita: i paesaggi contemporanei non rassicurano; nell’immaginario collettivo costruzione é sinonimo di negatività; soprattutto, le condizioni in
cui si opera nel 2009 sono peggiori di quelle del 1959.”

Continue Reading (PDF)